Come usare lo Smartphone come Scanner

Come usare lo Smartphone come Scanner

17 Maggio 2019 Off Di Laura

Scannerizza con la fotocamera dello Smartphone

Sono molte le situazioni in cui si può presentare la necessità di scansionare un documento per inviarlo ed una persona, un ufficio per una certa pratica. Esiste certamente sempre il Fax, in genere utilizzato per la trasmissione di documenti ufficiali ma poter inviare i medesimi in maniera immediata è un’utilità che può essere importante. Il Fax, infatti, presuppone che la persona che lo deve ricevere vada a recuperarlo per svolgere la pratica necessaria ma spesso, soprattutto nelle grandi società, questo non è così immediato. A questo punto dovresti necessariamente, se sei in giro per la tua città e non hai, ovviamente, a disposizione uno scanner che forse non possiedi nemmeno a casa, cercare un internet point ma senza la sicurezza che possa svolgere questo servizio.

Hai, però, il tuo Smartphone, sarebbe comodo se avesse anche questa funzionalità ma togliamo il “sarebbe comodo” perché oggi hai la possibilità di sfruttare la fotocamera del tuo cellulare per fare la scansione di un documento; il nostro intento di oggi è illustrarti come si può trasformare il tuo Smartphone in un comodo scanner. Questo è possibile attraverso un’App che potrai trovare sullo Store di Google e anche sull’App Store di Apple in modo da poter avere questa funzionalità indipendentemente da quale tipo di telefonino tu abbia in mano.

Come trasformare il cellulare in Scanner

Nel caso in cui tu abbia in mano uno Smartphone con sistema Android, è molto probabile che senza saperlo tu abbia anche già in mano la possibilità di usare il cellulare come scanner anche se non ne sei consapevole. Si chiama Drive ed è l’applicazione ufficiale del servizio di Cloud storage di Google che di norma è già installata di serie sugli apparecchi che usano Android. Se non dovesse essere presente, nessun problema, puoi scaricare da Play Store una delle tante App che sono dedicate a questa funzionalità. L’applicazione Drive permette di fotografare documenti e altri contenuti ottimizzandoli per renderli maggiormente leggibili e salvarli in formato PDF. Questa funzione, però, non utilizza la tecnologia OCR, quindi non consente di modificare i testi PDF.

Per utilizzare Drive, devo avviare l’App, premere sul pulsante “+” in basso a destra e selezionare la voce “scansione”. Fotografa, quindi, ciò che desideri scansionare attraverso il pulsante a forma di anello. Il tuo telefonino acquisirà l’immagine e, se vuoi scansionare più pagine, premi sul pulsante + in basso a sinistra. Al termine dell’operazione verifica il risultato e se è soddisfacente premi il pulsante con il segno di spunta che si trova in basso a destra ottenendo un formato PDF che sarà automaticamente salvato. Se, al contrario, il risultato della scansione non ti soddisfa, puoi apportare delle modifiche usando l’icona “righello” per tagliare una parte del foglio oppure l’icona “tavolozza” per cambiare il colore, mentre puoi eliminare totalmente il risultato premendo sul simbolo “?” e ripetendo la scansione dall’inizio. La stessa applicazione è disponibile anche su iOS ma non permette le stesse funzionalità ma soltanto di eseguire una fotografia del contenuto e di caricarla sul proprio spazio Cloud.

Puoi, invece, con un telefonino Apple, usare la funzione Note, presente sullo schermo dell’iPhone, selezionando l’icona “foglio e matita”che troverai in basso a destra. Premi, a quel punto, sul pulsante “+”, analogamente a come fai con Drive e “scansiona Documento”. E’ possibile anche scegliere un colore attraverso l’icona a tre pallini e puoi decidere se utilizzare il flash oppure no attraverso l’icona “fulmine”. Al termine puoi perfezionare l’immagine attraverso i quattro indicatori agli angoli dello schermo e salvare, quando sei a posto, con il pulsante “Salva la scansione e successivamente ancora premendo su Salva per memorizzare la scansione all’interno della nota. Il file viene salvato in PDF e puoi inviarlo comodamente attraverso l’icona “condivisione” e scegliendo l’App che ti permette di scegliere tra un servizio cloud o l’invio come allegato ad una mail.