Dove vendere online: i migliori Marketplace italiani
Sapere dove vendere online può fare la differenza per chiunque abbia intenzione di effettuare investimenti mirati senza doversi rivolgere ad alcun negozio fisico. Si tratta di un accorgimento importante sia per le realtà aziendali, sia per i clienti stessi. Per rendere tutto più semplice, è possibile dare un’occhiata ai migliori marketplace italiani e metterli a confronto, con l’opportunità di trovare quello perfetto per ogni occasione.
Certo, effettuare una vendita sul web nasconde una serie di insidie alquanto pericolose. Si parte dalla creazione di un sito e dal caricamento dei prodotti, per poi allestire al meglio la spedizione degli stessi. A poco a poco, la clientela può aumentare a vista d’occhio e diventa, talvolta, difficile da gestire. Ecco i marketplace da tenere d’occhio per margini di guadagno davvero allettanti.
Amazon
Ormai la compravendita online di prodotti viene associata con il nome di Amazon. L’azienda ha vissuto una crescita clamorosa nel corso degli ultimi cinque anni, con numerose aziende italiane che hanno scelto di investire grazie a questa piattaforma. È possibile vendere con due sistemi. Il primo è l’FBA, che prevede la consegna dei prodotti ad Amazon stesso, che si occupa di inventario, logistica e spedizione in maniera automatizzata. Il servizio è costoso, ma abbatte tempi di gestione. La modalità FBM, invece, consente all’utente di monitorare ogni passaggio della propria vendita, con un contenimento dei costi e l’obbligo di rispettare alcune regole dettate dall’e-commerce.
eBay
Prima dell’avvento di Amazon, la palma come miglior marketplace italiano veniva assegnata a Ebay. Tale piattaforma si rivolge prettamente a venditori amatoriali che hanno intenzione di tenere sotto controllo le proprie vendite in maniera intensiva. Oggi ospita anche tanti venditori professionisti, mentre in passato era una piattaforma concentrata sulle aste tra privati. A ciascuna vendita viene applicata una commissione del 10%. Importante è aggiungere una o più immagini per descrivere al meglio ciascun prodotto, stuzzicando l’attenzione di una vasta gamma di potenziali clienti. Inoltre, bisogna curare la propria recensione.
ePrice
Anche ePrice è una piattaforma molto apprezzata nel proprio settore di competenza. Ha scelto di concentrarsi su elettronica e tecnologia in generale e attrae milioni di utenti a cadenza quotidiana, con prodotti ben visibili. L’affidabilità è un requisito fondamentale, unito alla convenienza economica. A ciascun prodotto venduto corrispondono commissioni comprese tra il 5,5% e l’8%. Diventare venditore presso questo sito Internet è molto più facile di quanto si possa presagire, con la chance di usufruire di una sicurezza all’avanguardia.
IBS
Chi vuole comprare e vendere libri non può lasciare in secondo piano l’ipotesi di chiedere aiuto a IBS. La piattaforma è molto valida anche per videogiochi, DVD, dischi di ogni genere e quant’altro. Ciascun ordine viene gestito in perfetta autonomia, con l’aiuto di uno staff qualificato ed esperto, pronto a fornire tutta l’assistenza richiesta. Le commissioni su ciascuna vendita sono comprese tra il 5% e il 15% a seconda del settore merceologico.
Zalando
Niente male neanche Zalando, che si concentra sull’ambito dell’abbigliamento in tutte le sue forme. Questo marketplace punta sulla diffusione di nuove tendenze di moda e ogni venditore ha la facoltà di accedere a uno spazio per il proprio marchio, con commissioni pari al 5% sulle vendite. Tra gli obblighi necessari, vi sono quelli di diventare partner del sito e di proporre eventuali resi gratuiti alla clientela.
Infine, non ci si può dimenticare del social network Facebook, che da alcuni anni ha introdotto anche una funzione di compravendita online. Per sapere dove vendere online, basta accedere a una vetrina virtuale ed esporre i propri prodotti, tramite alcuni passaggi molto rapidi. Chi vuole vendere senza la necessità di conseguire cifre elevate può trarre giovamento da un metodo immediato.
Se le soluzioni sopra descritte non rientrano nelle tue aspettative, una valida alternativa è quella proposta da Cs-Cart Italia che permette di creare un negozio Amazon interfacciato con il proprio ecommerce dove inserire tutti i prodotti desiderati.