Corso RSPP datore di lavoro
La sicurezza in azienda è uno degli argomenti sui quali si concentra maggiormente l’attenzione dei datori di lavoro, sia per garantire l’incolumità dei propri dipendenti, sia per un obbligo di legge che impone in ogni ambiente di lavoro un responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Molto spesso la figura del RSPP può essere ricoperta dal datore di lavoro, soprattutto per le aziende più piccole, ma è indispensabile ovviamente che lo stesso sia preparato adeguatamente per affrontare questo compito.
Come? Con il corso specifico RSPP datore di lavoro: ecco tutti i segreti da conoscere.
In che cosa consiste il corso RSPP datore di lavoro
Il corso RSPP datore di lavoro è stato reso obbligatorio dal D. Lgs. n. 81/08 e dal più recente Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011.
Queste due norme prevedono che all’interno di ogni azienda sia presente una figura di riferimento, in grado di vigilare sulla sicurezza dei dipendenti per evitare incidenti e problemi ma che sia pure preparato per intervenire in caso di pericolo.
Il corso può essere relativo al rischio basso, medio o alto in base al tipo di azienda e al settore merceologico di riferimento. Il corso RSPP datore di lavoro trasferisce ai partecipanti tutte le informazioni indispensabili, sia dal punto di vista normativo e legislativo che da quello delle procedure indispensabili per operare in modo adeguato in caso di pericolo ma soprattutto per evitare che situazioni rischiose possano coinvolgere i dipendenti.
È evidente, quindi, che si tratta di un percorso formativo davvero fondamentale che oltretutto rappresenta anche un obbligo di legge al quale non è possibile sottrarsi se non si vuole incorrere in pesanti multe.
Chi deve seguire il corso RSPP datore di lavoro
All’interno di un’azienda, in base alla normativa attualmente vigente in materia, occorre avere diverse figure che gravitano nell’ambito della tutela dell’incolumità dei dipendenti nonché della loro sicurezza durante le ore di lavoro.
Ad esempio c’è il medico competente, il responsabile del primo soccorso, etc., ma un ruolo assolutamente fondamentale è quello dell’RSPP per questo la figura coincide spesso con il datore di lavoro, forse l’unico che per carisma e competenze può incarnare questa responsabilità
Il corso RSPP datore di lavoro, dunque, è rivolto a tutti quei capitani d’azienda che hanno voluto assumere anche il ruolo e le incombenze del RSPP.
Poi, in base al codice Ateco relativo all’impresa e al livello di rischio che la contraddistingue, il datore di lavoro sceglierà il corso RSPP rischio basso, medio oppure alto, ognuno di questi ovviamente con delle particolarità differenti.
Durata e validità del corso RSPP datore di lavoro
La durata del corso RSPP datore di lavoro è differente rispetto alla tipologia. In particolare quello rivolto agli RSPP per aziende con rischio basso ha una durata complessiva di 16 ore che diventano 32 se l’azienda è classificata con un livello di rischio medio e 48 se il rischio è alto.
La validità dell’attestato ottenuto è di cinque anni, trascorsi i quali è necessario provvedere ad un aggiornamento del corso. Anche in questo caso la durata dello stesso varia in base al tipo di azienda ed è pari a 6, 10 oppure 14 ore rispettivamente per rischio basso, medio e alto.
Il percorso formativo può essere svolto sia in presenza, in aula, che in modalità di e-learning, in diretta o in differita, purché ovviamente la piattaforma sulla quale si svolge il corso sia abilitata a questa operazione.
Conclusione sul corso RSPP
Grazie al corso di RSPP il datore, quindi, riuscirà a sviluppare tutte le competenze necessarie per migliorare le proprie capacità analitiche per l’individuazione dei potenziali rischi nonché progettuali per individuare il sistema migliore per la riduzione degli stessi.
Informazioni tratte da: https://www.hsformazione.it/corsi/17/corso-rspp-datore-di-lavoro