Come effettuare la conversione da franchi svizzeri ad euro
Come convertire chf in euro
Il franco svizzero è la moneta ufficiale della Svizzera.
Essendo al di fuori dell’Ue, la Svizzera non utilizza l’euro come moneta corrente bensì il franco, e le monete vengono coniate dalla Zecca federale mentre le banconote sono emesse dalla Banca nazionale svizzera.
Il franco svizzero viene anche utilizzato come valuta corrente nel Principato del Liechtenstein, a Campione d’Italia (assieme all’euro) e nell’enclave tedesca di Büsingen am Hochrhein.
Le monete in circolazione sono quelle da 5, da 10, da 20 e da 50 centesimi e da 1, da 2 e da 5 franchi. Le banconote attualmente usate sono in vigore dal 1995 e sono anche in corso di sostituzione.
Sono disponibili in 6 tagli , ovvero da 10, 20, 50, 100, 200, 1000 franchi.
Chi lavora in Svizzera ma vive in Italia, in Germania o in altro paese confinante, sa bene quanto vale il cambio franco euro.
Infatti si troverà spesso a dovere convertire chf in euro e viceversa.
Ovviamente anche chi fa le vacanze in Svizzera e proviene da uno stato europeo dovrà cambiare gli euro in franchi, come pure chi è svizzero e vuole passare le vacanze in Europa, dovrà viceversa cambiare i franchi in euro.
Lungo le strade che portano alla dogana ci sono sempre molti uffici di cambio, proprio per tale motivo, per agevolare col cambio valuta chi deve spostarsi da uno stato all’altro anche giornalmente per lavoro.
Per convertire i chf in euro ci si può indirizzare a tutti gli uffici di cambio valuta che si trovano nelle città, e anche dai benzinai, oltre che negli uffici postali e nelle banche, presso e presso hotel e stazioni Western union.
Nelle stazioni e negli aeroporti ci sono uffici di cambio, ma di solito hanno tassi di cambio sfavorevoli per il cliente, dato che mettono delle alte commissioni, sia a percentuale come a rata fissa.
Sarebbe meglio perciò avere già i soldi cambiati in anticipo prima di uscire dal paese, oppure cercare un Bancomat dove ritirare la valuta con la propria carta di debito o credito.
In questo caso avremo solo la commissione applicata dalla banca.
Tuttavia è bene controllare in anticipo i costi per i prelievi con carta di credito, proprio per evitare di trovare sorprese negative alla fine.
Conversione da franchi svizzeri ad euro
Alla data di oggi il franco vale 0,93 euro, e il cambio è leggermente più favorevole che il mese scorso.
Quindi l’euro ha perso un po’ rispetto al franco oggi.
Tuttavia il tasso di conversione è sempre oscillante, e per avere una corretta conversione da franchi svizzeri euro, si devono consultare i siti di finanza e economia dove ci siano anche i convertitori franchi euro online.
Per cambiare franchi in euro in previsione di un viaggio o in ogni caso quando sappiamo che ne avremo bisogno, meglio fare un unico cambio una volta sola, pagando così solamente una commissione per il cambio, piuttosto che fare tanti piccoli cambi e spesso.
Si deve sapere anche che quando si entra in Svizzera non ci sono limiti per l’esportazione di contanti.
E’ prevista l’esenzione da dazi per l’importazione in Svizzera di prodotti per uso personale che ammontano come valore massimo a 300 franchi svizzeri.
Ci sono invece alcuni tipi di prodotti, come carne, tabacco, bevande alcoliche, crema di latte, olio e altri ancora, che sono soggetti a limiti quantitativi per l’esportazione in Svizzera.
Convertitore di valuta chf in euro
Grazie a un pratico convertitore di valuta chf in euro infatti si può conoscere in tempo reale il valore del franco svizzero rispetto all’euro nel momento in cui lo si cerca.
Si tratta di un utilissimo strumento presente online, presso i migliori siti di finanza e di currency exchange, che permette a tutti di sapere quanto vale un franco rispetto a un euro oggi.
Questi convertitori di valuta inoltre possono calcolare tutte le valute del mondo e il loro tasso di conversione in un’altra. Il tutto si può fare direttamente dal proprio pc in pochi secondi, e in maniera totalmente gratuita.