Acido Borico: proprietà e utilizzi
L’Acido Borico è un antico rimedio che usavano ancora le nostre nonne ma che oggi trova un utilizzo più limitato a favore di rimedi più moderni (e costosi) che non è detto che pur nella loro efficacia siano superiori al vecchio acido borico. I vecchi medici ancora oggi lo consigliano in certe situazioni ma oltre all’ordine medico lo puoi usare tranquillamente per risolvere alcuni problemi che possono facilmente insorgere nella vita quotidiana.
Cosa è l’Acido Borico?
Stiamo parlando di un prodotto acido debole ottenuto dal Borace, un minerale estratto da miniere, fatto reagire con acido solforico ad ottenere, appunto, l’acido borico. In forma liquida, ha proprietà disinfettanti e antibatteriche trovando utilizzo in molte circostanze. Esistono anche formulazioni diverse per ottenere benefici specifici.
Si trovano, infatti, anche ovuli vaginali e bustine da sciogliere nell’acqua per i lavaggi intimi. Ma perché queste formulazioni? L’acido borico serve per contrastare l’infezione da Candida, ad esempio, sia per uso esterno, dando immediato sollievo dai fastidiosi pruriti che questo fungo genera, sia con ovuli vaginali per curare internamente l’infezione e risolverla più rapidamente, eradicando all’origine il problema.
L’infezione da Candida è uno dei problemi ginecologici più frequenti e con molteplici recidive. Il motivo è che come tutti i funghi di questo mondo, questi prediligono un ambiente umido e la candida si sviluppa benissimo e rapidamente nell’intimo femminile, anche agevolata da abbigliamento stretto e sintetico che spesso viene usato dalle donne e maggiormente ancora dalle ragazze.
L’acido borico è attivo anche contro molti batteri che provocano vaginiti e vulvovaginiti, portando a soluzione spesso problemi che diversamente sarebbero stati trattati con antibiotici.
Perché evitare gli antibiotici?
Nel corso degli anni si è verificato un ampio abuso di antibiotici, prescritti spesso anche senza una vera necessità, per l’insistenza dei pazienti o per evitare possibili sovra infezioni batteriche anche in malattie virali. I batteri hanno la capacità di sviluppare resistenze verso gli antibiotici, se non vengono totalmente uccisi. In pratica, i batteri che sopravvivono, sviluppano modificazioni che impediscono il successivo attacco da quell’antibiotico, si costruiscono un efficiente scudo e l’antibiotico non funzionerà più.
Quello della resistenza batterica è un grave problema perché i medici si trovano oggi ad avere difficoltà a curare e debellare infezioni che anni addietro si curavano agevolmente. Ecco perché nei casi possibili è meglio usare prodotti come l’Acido Borico invece di antibiotici e passare a questi solo se il rimedio non funziona.
Altri usi dell’Acido Borico
L’acido borico trova applicazione anche nel trattamento dell’acne, delle ferite superficiali per il suo potere antisettico e per lenire infiammazioni della pelle, comprese le ustioni. Eccellente per fare lavaggi oculari per combattere infezioni e irritazioni agli occhi, ottenendo benefici immediati, al posto di tanti colliri costosi per lo stesso effetto.
Per punture di insetti, sia quelle semplicemente fastidiose che per quelle più dolorose, l’acido borico apporta sollievo e decongestiona e disinfiamma la cute. Sebbene l’Acido Borico sia un ottimo prodotto, molto utile, evita l’uso eccessivamente prolungato perché nel lungo termine potrebbe esplicare un effetto leggermente tossico.
In ogni caso, soprattutto per l’uso interno, consulta il tuo medico che saprà consigliarti per il meglio e, in caso di necessità, potrà prescriverti la cura più adeguata.