Come sviluppare la creatività in poche e semplici mosse
Senti il bisogno di sviluppare la tua creatività? Hai bisogno di pensare in modo diverso dal solito? Di creare qualcosa di creativo che ti aiuti a stare meglio?
A volte, nella nostra vita, stanchi della quotidianità sentiamo il bisogno di sviluppare meglio le nostre capacità creative.
Infatti, la creatività ci aiuta a vivere meglio e raggiungere obiettivi diversi dal solito o comunque a conoscere meglio il nostro lato più divertente e spensierato. Ma come riuscire a sviluppare la creatività? Scopriamolo insieme!
Scrivere per far fluire i propri pensieri
Uno dei metodi migliori per riuscire a stimolare il proprio lato creativo è scrivere in modo libero senza costrizioni. Prendi un foglio di carta, un quaderno o un taccuino, una penna e inizia a scrivere e annotare tutti i pensieri che stanno fluendo nella tua mente. Bisogna far fluire i propri pensieri senza imposizioni.
Si può scrivere una storia, una favola, delle poesie oppure è possibile semplicemente scrivere la propria giornata o tutto quello che passa per la mente. La tecnica della scrittura libera è molto utile per riuscire a fissare pensieri che altrimenti finirebbero nell’oblio.
La solitudine
A volte si è così presi da amici, familiari, colleghi di lavoro che non si ha un momento per sé stessi. Si è sempre impegnati, stressati, stimolati dall’eccessiva presenza di persone che non ti permettono di mantenere l’attenzione focalizzata su te stesso e sulla tua creatività.
Ecco perché a volta la soluzione migliore è quella di ritrovare tranquillità e pace semplicemente stando da soli. Rimanendo da soli, prendendosi del tempo solo per sé stessi si entra più facilmente in contatto con le proprie emozioni, i sentimenti e pensieri.
Questa tecnica permette di concentrarsi sui propri desideri e anche sulla propria capacità creativa di creare cose nuove o nuovi progetti.
Meditazione
Se ti senti troppo stressato, se sei in preda alla monotonia a causa dell’eccessiva routine, forse non riesci più ad entrare in contatto con la tua psiche e la tua anima.
Il mancato contatto con sé stessi rischia di portarti lontano dai tuoi obiettivi e dal tuo benessere emotivo, e di conseguenza ti allontana dalla creatività. In questo caso, dunque, il modo migliore per riuscire ad essere creativo e trovare nuova ispirazione è la meditazione.
Meditare e fare mindfullness aiuta a prendersi un momento per sé stessi, per riuscire a ritrovare il giusto equilibrio psicofisico e così ad essere più creativo e pronto a nuove esperienze. Meditare promuove lo sviluppo del pensiero divergente e di nuove idee.
Uscire fuori di casa
Come la solitudine e la meditazione, a volte anche uscire fuori di casa a volte può essere una soluzione per riuscire a ritrovare la propria creatività.
Uscire e fare una passeggiata, attraversare un bosco o un parco, o semplicemente guardare le persone che camminano per strada, permette di attivare il cervello e di sviluppare nuovi pensieri e immagini.
Immergerti nella vita che ti circonda, senza però i pensieri che affollano la mente, ti aiuterà a riprendere contatto con ciò che desideri e con il tuo pensiero creativo.
Viaggiare
Infine, per riuscire a sviluppare la propria creatività non c’è nulla di meglio che viaggiare. I viaggi sono il modo migliore per riuscire ad entrare in contatto con altre culture, colori, sapori, odori, profumi.
Viaggiare, qualunque sia la propria meta, offre la possibilità di stimolare la propria creatività. Infatti, secondo uno studio effettuato su degli studenti, quelli che avevano viaggiato all’estero al loro rientro erano più creativi e avevano sviluppato di più il pensiero laterale.
Se vuoi capire come sviluppare il tuo pensiero creativo ti consiglio di leggere e scoprire sempre nuove idee e proposte. Efficacemente.com, ad esempio, è un’ottima risorsa per trovare nuove idee sul “Come fare per sviluppare la creatività”!