Consigli per spostarsi a Milano
Spostarsi a Milano è complicato, difficile o impossibile per chi arriva in città? In realtà, Milano è tra le città italiane con il maggior numero di mezzi di trasporto tra i quali scegliere e anche una tra le più efficienti nell’ambito di distensione della rete di autobus, metro, taxi, tram ecc…che permettono di arrivare dalla città all’aeroporto, al centro cittadino, fino ad alcune zone dell’hinterland.
Ma come spostarsi a Milano? Come funzionano i mezzi e quanto costano? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata!
Dall’aeroporto a Milano: quali sono i mezzi di trasporto migliore
Per andare dall’aeroporto a Milano e viceversa, è possibile scegliere tra diverse soluzioni di trasporto. Ma prima di vedere con quale mezzi muoversi è necessario verificare da quale aeroporto si arriva.
Infatti, sono tre gli aeroporti di Milano: Linate, Malpensa e Orio al Serio (Bergamo). Una delle soluzioni più veloci è sicuramente il taxi da tutti e tre gli aeroporti. Ad esempio, il taxi Linate Milano, ci mette circa venti minuti, massimo mezz’ora, per raggiungere il centro cittadino (in base alle condizioni del traffico).
Se non si ha particolare fretta e non si vuole raggiungere con estrema precisione la propria destinazione, si può optare per altri mezzi di trasporto come: transfer e autobus.
Come spostarsi a Milano con i mezzi pubblici e sistemi di mobilità elettrica
A Milano si ha un’ampia scelta su come spostarsi da una parte all’altra della città. Uno degli esempi più moderni di mezzi di trasporto da poter adoperare sono quelli inerenti alla mobilità elettrica.
In città è possibile trovare diversi punti dove affittare per un giorno o anche solo per qualche ora: automobili, biciclette, monopattini e moto elettriche. Queste si attivano semplicemente scaricando un’applicazione e pagando il servizio. Dopo di ché si possono utilizzare per quante ore si desira, lasciandoli poi parcheggiati quando si ha finito al punto più vicino. Saranno i responsabili addetti a riportarli al loro posto.
Oltre al sistema di mobilità sostenibile ci si può affidare ai mezzi di trasporto cittadino. Ecco quali sono i principali.
Autobus, tram e metro: una soluzione per spostarsi a Milano
Uno dei mezzi migliori per spostarsi a Milano è rappresentato dal servizio di trasporto pubblico che è articolato in: autobus, tram e metro.
Il servizio di autobus e tram a Milano è offerto dall’ATM, il biglietto ha un costo di 2 euro oppure è possibile fare abbonamenti: giornalieri, settimanali o mensili. La rete autobus è estesa e prevede molte fermate oltre che un gran numero di corse durante il corso della giornata. Gli autobus sono precisi e le corse iniziano alle prime ore del mattino e finiscono a tarda notta.
Il servizio tramviario di Milano presenta ben 18 linee che possono essere usate sia per muoversi nei quartieri cittadini sia nelle zone limitrofe. La rete tramviaria prevede corse a partire dalle 04:30 di mattina e fino alle 02:30 di notte.
Infine, il mezzo più utilizzato per muoversi velocemente a Milano è sicuramente la Metro. La metropolitana di Milano prevede ben cinque linee, anche se al momento la M4 (linea blu) dev’essere ancora messa in attività in quanto si stanno eseguendo lavori sull’impianto. Le altre linee funzionanti sono la M1, M2, M3 e M5. Il costo del biglietto della metro è di 2 euro. Le corse partono alle 05:40 e si concludono a 00:30.
Qualunque sia il luogo da raggiungere a Milano, grazie ai tanti mezzi di trasporto pubblico e ai sistemi di mobilità sostenibile è possibile muoversi velocemente e senza alcun problema da una parte all’altra della città. Inoltre, per ogni esigenza peculiare, si potrà sempre prendere un taxi velocemente.