I vantaggi del noleggio a lungo termine
L’autovettura è il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato dagli italiani. D’altro canto, fatto salvo che si viva in cui il trasporto pubblico sia particolarmente efficiente e ben interconnesso (Milano a parte, si trovano altri rarissimi esempi in Italia), le quattro ruote sono ancora lo strumento di riferimento per gli spostamenti personali e del proprio nucleo familiare.
L’automobile, però, richiede interventi manutentivi costanti, revisioni obbligatorie, pagamento del bollo e tutta un’altra serie di opere che ledono, significativamente, il portafoglio dell’automobilista. Inoltre, trascorso un determinato periodo di tempo o effettuato un chilometraggio piuttosto “importante”, la vettura dev’essere inevitabilmente sostituita.
Noleggio a lungo termine: niente debiti o esborsi economici importanti
Ed in un momento di grande incertezza economica come quello attuale, scegliere una nuova automobile è tutt’altro che semplice. Molte famiglie, infatti, tendono a rimandare la sostituzione della propria autovettura, nonostante i tempi siano più che maturi, per problemi di liquidità o evitare, qualora si disponesse della somma necessaria, di immobilizzare un significativo capitale che, in epoca di crisi, potrebbe essere invece incanalato diversamente.
In questa fase particolarmente delicata, inoltre, la maggior parte dei cittadini non vede di buon occhio indebitarsi, fatto salvo il caso, assai particolare, dell’acquisto di una abitazione. La paura del futuro, di quando finalmente si potrà uscire, definitivamente, dalla pandemia, blocca le scelte degli italiani, che spendono solo quanto strettamente necessario e cercano di non accumulare ulteriori debiti.
L’automobile, però, è un mezzo di primaria necessaria, che dev’essere sempre pienamente funzionante, efficiente e, soprattutto, sicuro: continuare a guidare una macchina che andrebbe sostituita, rischia, talvolta, di mettere in serio rischio l’incolumità del conducente e dei trasportati.
Svalutazione addio con il noleggio a lungo termine
Se non si vogliono avere problemi economici di alcun tipo, evitando anche di contrarre debiti per un periodo di tempo certamente non contenuto, esiste una terza e validissima opzione, che un numero sempre maggiore di italiani sta scoprendo negli ultimi anni: il noleggio auto lungo termine, settore che già oggi vanta un giro d’affari superiore ai 4 miliardi ed è in netta e costante crescita.
Ricollegandoci a quanto fin qui scritto, il noleggio a lungo termine riesce a soddisfare l’esigenza di non dover allentare significativamente i cordoni del portafoglio e non ricorrere alla sottoscrizione di un debito il cui ammortamento si protrae per un lungo periodo. Si decide, a monte, la durata del noleggio ed una volta giunti a scadenza si può decidere, in tutta tranquillità, di non utilizzare più il veicolo.
Questo aspetto consente di evitare il problema della “svalutazione” del veicolo, come invece accade quando si è proprietari di un’automobile. Un problema, quest’ultimo, che si manifesta compiutamente nel momento in cui decidiamo di vendere la nostra autovettura o darla in permuta per acquistarne una nuova.
Tutti i servizi compresi nel canone mensile
Sono altri, però, gli elementi di maggior appeal del noleggio a lungo termine, che consente all’automobilista, già in sede di stipula del contratto, di ottenere dei significativi comfort: nel canone mensile, fisso e predeterminato all’atto della stipula, può essere modulato con una serie di servizi indispensabili per qualsiasi automobilista.
Nella maggior parte dei contratti, infatti, è previsto il servizio di manutenzione del veicolo, che prevede, gratuitamente, interventi sia di carattere ordinario che straordinario, oltre ad un servizio attivo 24 ore su 24 per il soccorso stradale. È consigliabile, inoltre, optare anche per la copertura assicurativa, in grado di coprire ogni evenienza.
Il parco vetture messo a disposizione dalle società di noleggio auto a lungo termine, è estremamente variegato ed in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di richiesta: dalle utilitarie alle vetture di grande cilindrata, non c’è che l’imbarazzo della scelta. D’altro canto, una tipologia di auto può risultare più funzionale di un’altra in base al traffico presente in quella determinata città.