Manutenzione batteria d’auto, alcuni suggerimenti
Una fedele compagna di tutte le nostre giornate, è, senza alcun dubbio, l’autovettura. Grazie ad essa, infatti, possiamo spostarci liberamente nei luoghi dove, per obbligo o diletto, ci dobbiamo recare. È molto importante, di conseguenza, procedere ad un’adeguata manutenzione della stessa, in modo da poter metterci al volante in tutta sicurezza ed evitare di incorrere in spiacevoli eventi.
Tutte le componenti di una automobile devono essere adeguatamente curate, senza tralasciare nulla al caso. Ad alcune di esse, tuttavia, deve essere posta un’attenzione particolare, se non addirittura certosina, per mantenere il nostro veicolo pienamente efficiente e funzionante.
Batteria auto: perché è di fondamentale importanza
La batteria, ad esempio, rientra a pieno titolo tra le parti più importanti di un veicolo: qualora non funzionasse, lo stesso non potrebbe essere in moto. Il suo compito principale è quello di alimentare tutte le componenti elettriche: dal motore d’avviamento fino ai servizi di bordo quando la vettura è ferma, passando per il funzionamento dell’intero impianto di illuminazione.
Il mantra imprescindibile di qualsiasi automobilista è uno solo: non avere mai, e poi mai, la batteria scarica. Una corretta manutenzione di questo fondamentale componente del nostro veicolo passa, inevitabilmente, dalla scelta di una batteria performante ed adatta all’automobile in nostro possesso.
Questo sito di Vendita Batterie Auto, ad esempio, può risultare di grande supporto grazie ai tanti modelli proposti e ai numerosi consigli che si possono reperire durante la navigazione sul portale. Una volta scelta la batteria auto che fa al caso nostro, bisogna procedere ad una regolare manutenzione della medesima, in base anche alle differenti condizioni climatologiche stagionali.
A quali scopi viene utilizzata la batteria auto
In estate, ad esempio, la batteria è particolarmente sfruttata per il sistema di aria condizionata, elemento imprescindibile per combattere la calura dei mesi più caldi. Ma è in inverno che la batteria viene ampiamente utilizzata per consentire una corretta circolazione del nostro veicolo.
Durante i mesi più rigidi, essa è utilizzata in modo ampio e strutturato per soddisfare il fabbisogno energetico delle persone presenti al suo interno. Basti pensare che la batteria consente il corretto funzionamento non solo dell’impianto di riscaldamento, ma anche dei fendinebbia, delle ventole, del lunotto termico, dei sedili riscaldati e dei fendinebbia.
I produttori, di conseguenza, consigliano di tenere costantemente monitorato il grado di salute della batteria auto di ogni singola vettura, evitando, ad esempio, di utilizzare il proprio autoveicolo per i tragitti brevi: per ottenere una migliore ricarica della batteria mediante l’alternatore, è indispensabile mettersi al volante per tragitti perlomeno di media gittata.
Come monitorare lo stato di salute della batteria auto
Ogni automobilista può verificare, personalmente, lo stato di salute della propria batteria in qualsiasi momento, a seconda della tipologia presente sulla vettura. Quando la batteria è sigillata, come nella quasi totalità delle auto moderne, può procedere a questa operazione tramite uno spioncino, comunemente ribattezzato “occhio magico”, in grado di rilevare lo stato di carica dell’accumulatore.
Questo rilevatore è di tre differenti colori: il bianco segnala che la batteria va assolutamente sostituita; il verde indica che godiamo di uno stato di carica perfetto; il nero specifica che la batteria ha raggiunto il 50% di ricarica. Quando, invece, la batteria non è sigillata, si può verificare lo stato della batteria controllando il livello degli elettroliti e la densità, operazione che andrebbe idealmente effettuata con cadenza mensile.
Un ultimo utile consiglio è strettamente correlato alla frequenza con la quale utilizziamo il nostro veicolo. Ad esempio, se si pensa di non farvi ricorso per un periodo temporale piuttosto lungo, è consigliato di procedere allo stacco della batteria dell’auto, in modo da poterla preservare efficiente e pienamente funzionante nel momento in cui si decide di utilizzarla nuovamente.