Come pulire gli infissi di casa
Non sapete da dove iniziare per pulire gli infissi della vostra casa? Ebbene, l’infisso talvolta richiede una buona manutenzione e la necessità di una pulizia profonda e precisa. Gli infissi sono quella parte rigida che si salda alla muratura dell’edificio e sono la struttura dove poi sarà installato un vetro per garantirvi un punto luce protetto in caso di intemperie. Per capire come procedere alla polizia degli infissi, bisogna però, fare innanzitutto una distinzione tra i vari tipi di infissi. Quelli più comuni sono in alluminio, legno e PVC. Scegliere un infisso piuttosto, che un altro dipende anche da quali sono le condizioni atmosferiche in cui il vostro spazio sorge e poi vi è anche un aspetto economico da non sottovalutare. Per la pulizia però, bisogna fare delle differenze tra i tipi di materiali e poi procedere anche per non rovinarli.
Pulire gli infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono molto resistenti. Ma anche loro hanno bisogno di una manutenzione ordinaria e straordinaria. Per l’ordinarietà bisogna evitare prodotti troppo aggressivi come ad esempio, l’ammoniaca e provvedere sempre alla rimozione della polvere in eccesso. Talvolta può essere anche utile l’uso di uno sgrassatore leggero oppure del detersivo per piatti mescolato con un po’ d’acqua. Servirà ad eliminare le macchie più difficili. Fate anche attenzione a pulire le guarnizioni con un detergente specifico.
Pulire gli infissi in alluminio
La pulizia degli infissi in alluminio è un obbligo perché si tratta di un materiale che, se è vero che è molto leggero e resistente però, richiede comunque un po’ di attenzione. Innanzitutto, bisogna pulire in profondità rimuovendo lo sporco anche dalle parti più nascoste. A tal fine, può essere utile uno spazzolino. Per rimuovere lo sporco e la polvere può servire un panno in microfibra inumidito con un po’ di acqua tiepida e un detergente specifico non troppo aggressivo. Tra quelli consigliati vi è il sapone di Marsiglia. Bisogna poi sciacquare con acqua abbondante e asciugare con un panno in cotone asciutto. Si consiglia di non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi che rovinerebbero l’alluminio in modo irrecuperabile.
Pulire gli infissi in legno
Per la pulizia degli infissi in legno bisogna avere particolare cura perché si tratta di un tipo di infisso che va tutelato. Oltre a rimuovere la polvere costantemente, bisogna anche prevedere una pulizia per le macchie e per lo sporco più insistente attraverso un panno inumidito col sapone di Marsiglia o con un altro detergente neutro. Esistono anche degli specifici prodotti per il legno in commercio che potranno fare al caso vostro. Evitate di utilizzare troppa acqua perché altrimenti il legno potrebbe assorbirla e ossidarsi più facilmente!
L’aiuto degli esperti per pulire gli infissi
Nell’ambito ordinario, la pulizia quotidiana degli infissi a seconda del tipo di materiale richiede attenzione ma può essere fatta in maniera più o meno pratica. Però queste strutture domestiche richiedono anche una manutenzione straordinaria periodica. A tal fine, serve rivolgersi a degli esperti del settore che saranno in grado di utilizzare i detergenti giusti per trattare i vostri infissi, al di là del materiale con cui sono stati realizzati. Per questo, il consiglio è quello di prevedere almeno una volta al mese la sanificazione e la pulizia in profondità degli infissi, così da allungare la loro durata nel tempo!