Come scegliere il tavolo della cucina

Come scegliere il tavolo della cucina

19 Dicembre 2020 Off Di Laura

Tra gli elementi d’arredo più particolari da scegliere in cucina c’è sicuramente il tavolo. Non tanto la forma, tonda o rettangolare che sia, quanto una serie di caratteristiche sono da considerare per poter scegliere il modello più adatto non solo al design della cucina, ma anche alle tue esigenze pratiche. Come si può evincere anche dalle cucine Viterbo, sembra che questa sia la stanza a cui dedicare più attenzioni di altre: forse anche per questo il tavolo va scelto con cognizione di causa.

Punto di ritrovo per la famiglia

Innanzitutto bisogna prendere in esame il concetto psicologico su cui basare l’idea di tavolo. Posto al centro della cucina, rappresenta infatti il punto di ritrovo per i componenti della famiglia. Tra gli impegni di scuola e lavoro, la sola occasione per condividere spazio e tempo diventa la colazione, il pranzo e la cena. Anche e soprattutto per questo si deve dare il giusto peso alla scelta del tavolo.

Forma e dimensioni

Per scegliere forma e dimensioni del tavolo devi tenere conto dell’uso che intendi farne (oltre allo spazio necessario per inserirlo ad hoc nella cucina).

Se usi il tavolo solo per mangiare, allora puoi sbizzarrirti con le forme, il materiale, l’altezza e le dimensioni. Se invece lo usi anche come appoggio per lo studio o per il lavoro devi pensare ad un modello comodo, confortevole pratico e che possa fare bene alla tua postura.

Un tavolo tondo

Avere un tavolo tondo vuol dire concentrare tutta l’attenzione della cucina su questo elemento considerato in un certo senso quasi regale soprattutto se accompagnato da un lampadario pendente. Si tratta di un modello a dir poco funzionale, trattandosi di una forma che consente di aggiungere commensali a tavola senza fare troppe modifiche. Insomma, la suddivisione degli spazi durante il pranzo è molto più confortevole e pratica.

Il tavolo allungabile

Per chi ha problemi di spazio, o all’occorrenza ha quantità industrial idi ospiti, il tavolo allungabile è la scelta ideale. Forse perché oggi i modelli proposti in commercio sono anche esteticamente piacevoli e chiusi hanno delle dimensioni a dir poco contenute.  Puoi tenerlo sia a filo con la parete che in una posizione più centrale: l’effetto che si crea in cucina è tutto da vedere.

Cucine grandi ed open space: quale tavolo ci sta bene

Se la tua casa è abbastanza ampia e grande da permetterti idi sbizzarrirti con l’arredo, potrai portare a casa il più grande tavolo venduto all’atelier del mobile. In particolare se hai una cucina immensa, o se hai optato per un open space, la coordinazione tra tutti gli elementi d’arredo avviene, non a caso, attraverso il tavolo. Quest’ultimo funge proprio da connettore tra salotto e cucina, per un arredo pratico, moderno, innovativo, poli funzionale. In questo caso, dato che lo spazio te lo consente, opta per una forma a rettangolo o per la classicità del tavolo ovale.

Cucina piccola

Come abbiamo avuto modo già di anticipare uno dei modelli ideali per le cucine piccole è quello allungabile. Tuttavia, in un tipico di esempio di cucina lunga e stretta non va bene né un modello quadrato, né un modello ovale. Se non sei fan dell’allungabile, puoi alternare con un modello tondo, o con un modello rettangolare, per dare l’idea di un angolo confortevole ed accogliente.

Ricorda anche che se forma dimensioni ed armonia della stanza lo consentono, puoi pensare al tavolo come una sorta di prolungamento della cucina. Soprattutto se hai un tipo di cucina ad isola, con il tavolo darai la sensazione di continuità creando un’atmosfera informale, intima, moderna dove condividere lo spazio con amici e parenti. Ne consegue che, attaccando all’isola il tavolo, in caso di pranzi con molti ospiti, potrai ricavare molto spazio e più posti a sedere.