Che cos’è una Digital Agency?

Che cos’è una Digital Agency?

7 Agosto 2020 Off Di Laura

In un mondo in cui il marketing e la pubblicità sono ora principalmente digitali, il termine “agenzia digitale” sembra quasi ridondante, non è vero? Tuttavia, con la stampa, la radio, la televisione e altre tecniche di marketing tradizionali che mantengono una certa rilevanza tra le moderne campagne di marketing strategico, spiegando ciò che rende “un’agenzia digitale” diversa da alcune altre là fuori c’è qualcosa che pensiamo che i nostri lettori dovrebbero capire.

Se hai intenzione di aprire un’agenzia di comunicazione a Roma, Milano o altrove apri bene le orecchie.

È complicato

Il termine “agenzia digitale” non è più una frase nuova o misteriosa. Invece, è diventato più una parola d’ordine che è abusato e spesso abusato. Sebbene la frase possa sembrare abbastanza semplice, è l’ambiguità che a volte può essere fonte di confusione. Le agenzie di comunicazione moderne si considerano sempre agenzie digitali, ma in un momento in cui tutti e chiunque possono dire di essere un’agenzia digitale, comprendiamo l’importanza di chiarire esattamente cosa ciò significhi per il nostro pubblico.

Agenzie digitali vs agenzie tradizionali

Sebbene siamo ben consapevoli che potresti cercare la definizione ufficiale in qualsiasi numero di pubblicazioni stampate o di riferimento digitale, abbiamo pensato che ti sarebbe piaciuto sentire cosa significa per noi. Per spiegare meglio ciò che riteniamo distingue (ed eleva) un’agenzia digitale da altri tipi di società di marketing e pubblicità, metteremo in evidenza alcune delle principali differenze:

Agenzia tradizionale

Il termine “agenzia creativa” può sembrare onnicomprensivo, ma in genere si riferisce a un’agenzia che offre metodi di marketing e pubblicitari più tradizionali. Per un’agenzia creativa, l’obiettivo è quello di presentare l’attività nel modo più esteticamente piacevole, utilizzando una combinazione di tecniche pubblicitarie creative come stampa, pubbliche relazioni, pubblicità televisiva e radiofonica e campagne di direct mail per farlo.

Uno degli aspetti più definitivi delle agenzie creative è che tendono a valorizzare il design visivo di tutte le garanzie di marketing e pubblicità sugli aspetti tecnici e funzionali di una campagna. La loro competenza e passione risiede spesso nella progettazione creativa e nelle relazioni pubbliche rispetto a pratiche di agenzia più recenti e più tecniche come SEO, marketing digitale, marketing dei contenuti, social media, progettazione di siti Web reattivi, ecc

Le agenzie tradizionali tendono anche a coprire una vasta gamma di settori, con meno tendenza a specializzarsi in una nicchia o settore specifici. Per le aziende che desiderano migliorare l’efficienza e aumentare le vendite all’interno del proprio mercato di riferimento, un’agenzia che non ha un focus specifico potrebbe non avere l’esperienza e la passione per produrre risultati ottimali.

Agenzia digitale

Per essere chiari, un ‘”agenzia digitale” si preoccupa ancora molto della qualità del design e dell’estetica generale di ogni risorsa associata a un marchio, che si tratti di stampa o digitale. Tuttavia, prestano particolare attenzione a garantire che ogni risorsa e / o applicazione di ciascun marchio funzioni in modo da aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi. Possiedono gli strumenti e le competenze necessarie per creare idee e risorse e metterle al lavoro nei modi più efficienti.

L’attenzione di un’agenzia digitale va oltre l’estetica del design, ma considera anche l’esperienza complessiva dell’utente su ogni piattaforma digitale e indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato. Dallo sviluppo web e web design UX / UI a SEO, social media e content marketing – e tutto il resto – un’agenzia digitale lavora per offrire un design funzionale che non solo abbia un bell’aspetto, ma guidi anche la crescita del business.

Agenzia digitale tecnica Le agenzie digitali tendono anche a specializzarsi in una specifica area di marketing / pubblicità digitale, in un particolare mercato di nicchia, in una dimensione o tipo di attività generale o in una base di clienti altrimenti specificata. In questo modo, assumono uno specifico skillset e ottengono più esperienza in un’area focalizzata rispetto a cercare di essere tutto per tutti.

È quasi impossibile per una moderna agenzia di marketing e / o pubblicità ignorare completamente il lato digitale del settore, il che significa che la maggior parte delle agenzie di successo si considera sia creativa che digitale. Tuttavia, è la passione, la concentrazione e l’esperienza dell’agenzia che alla fine fa la differenza.

I vantaggi del digitale

Un’agenzia digitale comprende il valore dell’investimento in tecnologia avanzata, nonché in sviluppatori web altamente qualificati, programmatori, professionisti del marketing digitale ed esperti SEO. Con competenze e tecnologia avanzate a portata di mano, un’agenzia digitale può offrire molteplici soluzioni digitali ai propri clienti, insieme a servizi di design creativo e di branding tradizionali.

Perché scegliere un’agenzia digitale

Gli acquirenti di oggi sono esperti di tecnologia e vogliono trovare i migliori prodotti e servizi ai migliori prezzi. Farai meglio a credere che andranno a fare shopping fino a quando non troveranno quello che ritengono sia l’affare migliore. Se la tua azienda non utilizza la tecnologia più recente e il maggior numero possibile di canali per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, rischi di non essere trovato nel mercato online di oggi.