Come organizzare l’armadio?

Come organizzare l’armadio?

31 Agosto 2019 Off Di Laura

Avresti bisogno di più armadi per tenere sempre tutto a portata di mano e non perdere troppo tempo a scegliere i capi giusti? Forse stai sbagliando qualcosa! A meno che tu non sia una persona del mondo dello spettacolo, una Star o una VIP ma non credo, non abbiamo velleità di raggiungere tale universo, avrai a disposizione spazi limitati per quanto anche magari abbondanti, quindi devi fare i conti con le possibilità offerte dallo spazio di cui puoi usufruire, non puoi pensare di mettere un armadio in più sul terrazzo, devi adattarti agli spazi disponibili, non a quello che potresti desiderare. Ti spieghiamo come organizzarti al meglio.

Perché organizzare l’armadio?

Lo so che ogni capo di abbigliamento e di accessori che si trova nell’armadio rappresenta magari un ricordo, un momento della tua vita, di conseguenza è sempre difficile dire addio ad un capo, in qualche modo sarebbe come dare un calcio al passato, non è vero? Tante possono essere le motivazioni per cui non usi un capo da tempo: l’hai acquistato in un momento in cui ti piaceva e ora non più, sei ingrassata o dimagrita e non ti va più bene o ancora l’hai acquistato perché andava di moda e ora la moda richiede altro e non vuoi certo sembrare arretrata.

Il risultato, comunque, è che l’armadio si infarcisce di capi e non ci sta più niente: ma dov’è finita quella maglia che volevi mettere stasera per quell’appuntamento? Accidenti, non trovo più niente nell’armadio, sono in ritardo, metterò qualcos’altro! Non ti è mai capitato?

Per tenere un armadio come si deve, occorre innanzitutto Ordine, quella parolina magica che proprio non fa per te ma che devi imparare a mettere in pratica se vuoi avere meno stress. So di cosa parlo, un’adolescente in casa, solo io e lei, mia figlia che ogni tanto mi chiede se non ho visto quella maglietta, quei Jeans e che posso saperne io: non vado mica a frugare tra le sue cose!

Come gestire i vestiti all’interno dell’armadio

I consigli che posso darti, mi sembra di buon senso, sono gli stessi che do a mia figlia:

  • Senza sprecare, perché i soldi non si trovano per terra, quando ti rendi conto che un capo non viene usato per due anni, abbi il coraggio di buttarlo, difficilmente ti servirà ancora. Non buttarlo nell’immondizia, se è in buono stato, regalalo alla Caritas affinché possa servire a chi non può permetterselo e non bada certo alla moda.
  • Come detto. Ordine, invece di buttare tutto alla rinfusa, piega accuratamente ogni capo e riponilo nell’armadio suddividendo gli indumenti per categoria e tipo: Troverai immediatamente ciò che ti serve quando ti serve.
  • Trovi facilmente anche Online numerosi accessori che ti consentono di tenere in ordine le borse, i calzini, le mutandine senza confusione e rischio di non trovare ciò che cerchi: anche le scarpe vanno tenute in ordine, non buttare le scatole, servono a tenere tutto a posto e avere subito sottomano le scarpe che desideri. Se non hai più le scatole, online trovi ottimi organizer a poco prezzo.

Se non hai il coraggio di buttare degli indumenti, mettili in una scatola e accantonali in un ripostiglio: se dopo tre mesi ancora non li hai nemmeno cercati, significa che proprio non ti servono, buttali.

Non trascurare mai la pulizia dell’armadio, prima di tutto per evitare lo sviluppo di odori sgradevoli, secondariamente per prevenire la presenza di tarme ed altri insetti che ti rovinano i capi. Oltre alla pulizia periodica, irrinunciabile, metti nell’armadio prodotti antitarme.

Quando fai il cambio di stagione, i capi che accantoni mettili in sacchi sotto vuoto che hanno il vantaggio di occupare meno spazio e di impedire la vita a eventuali insetti.