Gli italiani e internet: come usare al meglio l’home banking
Per quanto riguarda l’accesso e l’utilizzo di internet il nostro Paese arranca nelle classifiche, alla rincorsa di Nazioni decisamente più virtuose sotto questo punto di vista, come ad esempio quelle del nord Europa. Stiamo comunque facendo dei passi da gigante, visto che ad oggi raggiungiamo circa l’80 % della popolazione con accesso alla rete e sono in aumento anche gli utilizzatori dei vari servizi disponibili online, come ad esempio il comparto vendite e acquisti in rete. Vogliamo oggi parlare di un particolare servizio disponibile in rete, quello dell’home banking. Si tratta in pratica della possibilità di accedere al proprio conto corrente bancario da internet, effettuando pagamenti, bonifici e a volte anche investimenti senza spostarsi dal divano di casa. La maggior parte delle banche propone questo tipo di servizio e quasi ogni singolo italiano possiede un conto corrente bancario. Nonostante questo, non tutti usano correntemente il servizio di home banking e neppure ne conoscono le potenzialità.
Le offerte oggi disponibili
Non è detto che il fatto che esista un servizio ne renda obbligatorio l’utilizzo. Dobbiamo però notare che il servizio di Home banking propone un cambiamento epocale per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi bancari. Si tratta della possibilità di svolgere una serie di attività bancarie direttamente da casa, senza dover andare presso lo sportello della banca presso cui si possiede il conto corrente, attendere in casa, parlare con un impiegato, a volte richiedere un appuntamento per svolgere attività specifiche. Il tutto ovviamente in orario d’ufficio, per molti significa addirittura chiedere un permesso al lavoro, per potersi assentare nelle ore del mattino o del pomeriggio.
Grazie all’home banking offerto da numerose banche tutto questo può diventare un mero ricordo, visto che praticamente tutte le operazioni si possono svolgere da casa, utilizzando i servizi online. Per altro non solo i grandi istituti di credito propongono questo tipo di servizi, anche realtà più alla portata di tutti, come ad esempio BPVigo, la versione online di Banca Popolare di Vicenza.
Home banking sicuro
Molti di coloro che non usano correntemente il servizio di home banking evitano questo tipo di prodotto per paura di essere vittime di truffe o furti. In realtà oggi i nuovi regolamenti rendono quasi impossibile il furto delle credenziali, così come l’eventuale utilizzo di carte o altri metodi di pagamento elettronici. Negli ultimi mesi infatti tutti gli istituti di credito sono stati costretti ad eliminare i cosiddetti token fisici, quali chiavette o carte di codici, a favore di messaggi via smartphone.
Per poter accedere al servizio di home banking è quindi necessario avere a disposizione il proprio codice utente, una password di 6-8 caratteri e in più lo smartphone il cui numero va indicato nel momento in cui si attiva il servizio stesso. Perché qualcuno ci truffi cercando di svuotare il nostro conto corrente è quindi necessaria la nostra collaborazione, visto che dovremo consegnare nelle sue mani tutti i dati sopra riportati.
Cosa si può fare con l’home banking oggi
I servizi disponibili tramite home banking dipendono dalla singola proposta dell’istituto di credito presso cui si possiede il conto corrente. In linea di massima sono però presenti tutti i tipi di pagamento: bonifico, giroconto, bollettino postale, MAV, RAV, F24 e così via. Si può richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione, così come effettuare pagamenti ricorrenti di bollette o per servizi particolari. Inoltre tramite l’home banking si possono decidere piani di accumulo, è spesso possibile accedere ad altri prodotti bancari o addirittura fare investimenti. Alcuni servizi sono aggiuntivi, quindi sarà necessario saldare una quota aggiuntiva, altri invece sono del tutto gratuiti e disponibili per qualsiasi cliente. Alcune banche permettono di richiedere direttamente dalla pagina personale dell’Home Banking carte di debito o di credito e anche finanziamenti e mutui di vario genere.
Gli italiani e l’home banking
Come abbiamo detto circa l’80% della popolazione italiana a accesso a internet. Oggi molti di coloro che si connettono alla rete lo fanno utilizzando lo smartphone, è quindi essenziale che il servizio di home banking sia accessibile attraverso questo tipo di dispositivi. Grazie alla sempre maggiore diffusione di hot spot wireless in ogni città italiana in un futuro non troppo lontano la banca diventerà un servizio fruibile da ovunque, in qualsiasi momento del giorno o della notte. Già oggi molti italiani, soprattutto nella fascia d’età tra i 35 e i 55 anni approfittano di questo tipo di servizio, che con buona probabilità sarà sempre più utilizzato anche nel prossimo futuro.