Day trading: che cos’è e come funziona?

Day trading: che cos’è e come funziona?

3 Ottobre 2022 Off Di Laura

Una delle recenti declinazioni di trading online, che si sono sviluppate particolarmente negli ultimi anni e che hanno portato sempre più investitori ad essere attirati da questa tipologia di sistema, è quella del day trading; questa forma di investimento può essere realizzata per mezzo di una serie di espressioni e strumenti costantemente differenti, dal momento che – soprattutto se realizzato sul web – il trading online si struttura per mezzo di numerose modalità di diverso genere. Il day trading, una di queste ultime, è reso possibile servendosi di una serie di piattaforme e di strumenti che permettono di portare a termine la propria attività giornaliera che, come da nome stesso di questa forma di compravendita, si esaurisce al termine delle 24 ore. Tra queste, c’è anche Alfa Advisor di Trading Millimetrico, che permette di offrire tutti gli strumenti necessari attraverso i quali la propria attività potrà essere condotta: ma che cos’è il day trading e come funziona? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito. 

Che cos’è il day trading

Il day trading è una nuova frontiera di investimento che riguarda sempre più persone, in virtù del carattere sicuramente attrattivo di questa forma di attività, oltre che della velocità con cui possono essere ottenuti determinati guadagni derivanti da una giornata di compravendite. Il nome stesso di questa forma di attività permette di comprendere quale sia il carattere fondamentale del day trading: si tratta, infatti, di una tecnica di investimento che si esaurisce nell’arco delle 24 ore e che porta a realizzare acquisti e successive cessioni all’interno di una stessa giornata. 

Al di là del carattere inedito e innovativo di questa forma di investimento, che contrasta con le diciture tradizionali di trading che, generalmente, necessitano di numerosi giorni a disposizione di un determinato trader, la caratteristica fondamentale del day trading si osserva nella possibilità di ottenere degli attivi in virtù del profitto che si genera sulla base della variazioni di titoli, asset o indici di attività finanziarie: è risaputo, infatti, che il valore di numerose azioni (oltre che di altre misure, come le criptovalute) vari consistentemente nell’arco di una giornata, dunque la sfida del day trading sta nel cercare di individuare le fasce orarie necessarie affinché si generi un guadagno. 

Come funziona il day trading e come realizzarlo

A questo punto, dopo aver considerato che cosa sia il day trading e quali siano le caratteristiche fondamentale di questo processo, si può prendere in esame più nello specifico anche quale sia il funzionamento vero e proprio di un sistema che coinvolge sempre più persone, nonostante un’alta dose di rischio che deve necessariamente essere sottolineata. Il day trading, banalmente, funziona per mezzo dell’acquisizione di asset al mattino o in qualsiasi altro orario della giornata predisposto come punto di partenza: ad esempio, se si acquistano azioni o criptovalute al prezzo corrente durante l’orario scelto, bisognerà monitorare l’andamento durante la giornata, per poi rivendere al termine della stessa quegli stessi asset che erano stati precedentemente acquisiti; chiaramente, dunque, il profitto si genera sulla base della variazione del valore di quegli asset che erano stati presi in considerazione; è ovvio che, per quanto possa sembrare semplice soltanto in superficie, il day trading è frutto di una serie di analisi e di meccanismi che permettono di seguire, dal punto di vista tecnico e algoritmico, le tendenze di dati e i flussi finanziari di ogni asset che viene scelto. 

Per capire come si fa il day trading al meglio, infatti, è fondamentale ricordare che – a differenza delle altre forme di trading – quest’ultima dovrà essere seguita costantemente, al fine di intervenire sempre al momento giusto e scongiurare rischi di ogni tipo. Per i trader non professionisti o meno esperti, è sconsigliato effettuare day trading, dal momento che si tratta di un’attività molto pericolosa e che potrebbe generare grandi perdite.