Serratura danneggiata o rotta: che cosa fare?

Serratura danneggiata o rotta: che cosa fare?

14 Dicembre 2021 Off Di Laura

Uno dei problemi più comuni che potrebbero riguardare il malfunzionamento di una porta e, di conseguenza, l’impossibilità di entrare in casa dall’esterno, è relativo alla rottura o al malfunzionamento dei meccanismi che riguardano una serratura. Quando si possiede una porta da tantissimi anni, per effetto della corrosione dei meccanismi o, semplicemente, per l’accumulazione di sporcizia e polvere, una serratura potrebbe non più funzionare nel migliore dei modi, non riuscendo a garantire una esatta funzionalità; per questo motivo, per quanto si cerchi di fare forza con le proprie chiavi, non si riuscirà a entrare all’interno della propria casa.

In questi casi, bisogna sapere tutto ciò che c’è da fare, relativamente alle azioni da svolgere e a quelle che dovranno essere assolutamente evitate per scongiurare qualsiasi tipologia di rischio e peggioramento della problematica. Nel dettaglio, ecco quali possono essere le possibili soluzioni per una serratura danneggiata o rotta.

Serratura piena di sporco o polvere

Una delle prime problematiche che potrebbe riguardare la serratura della propria porta di casa, a proposito del malfunzionamento della stessa, riguarda l’accumulo di sporcizia e polvere che potrebbe provocare un malfunzionamento della serratura. In effetti, quando si possiede una porta di casa da tantissimi anni, è sicuramente comune ritrovarsi di fronte a una serratura che non funziona più nel migliore dei modi, non riuscendo a garantire un movimento fluido della chiave all’interno della stessa. In effetti, la polvere e la sporcizia in eccesso che si accumula all’interno della serratura non garantisce il corretto funzionamento della stessa e, per questo motivo, potrebbe dare l’impressione di non funzionare correttamente. In questi casi, tuttavia, non bisognerà farsi prendere dal panico e, servendosi di un qualsiasi strumento per lubrificare la serratura al meglio, si riuscirà a ottenere la soluzione nel migliore dei modi. 

Tra i lubrificanti che sono previsti nel mercato o in un qualsiasi ferramenta per sbloccare una serratura intasata da polvere e sporcizia, si può fare affidamento a qualsiasi lubrificante universale che permetterà di agire rimuovendo la sporcizia e la polvere in eccesso, liberando la serratura e permettendo il corretto funzionamento della chiave all’interno della stessa; è importante evitare l’utilizzo di altre sostanze come l’olio che, per quanto possa sembrare risolutivo, in realtà peggiorerà soltanto la situazione, dal momento che porterà polvere e sporcizia a ristagnare all’interno della serratura per effetto della sua composizione.

Danneggiamento del cilindro

Un problema ben più grave, quando ci si ritrova di fronte a una serratura bloccata e non si riesce a entrare all’interno della propria casa, riguarda il cilindro che non si trova più nella sua sede principale. Questa problematica potrebbe essere caratterizzata da un cilindro forzato, da ladri o malintenzionati che cercano di forzare la porta attraverso il cilindro, o semplicemente da un danneggiamento del cilindro dopo diversi anni dal suo utilizzo. Quando un cilindro è piuttosto vecchio, tenderà a subire delle leggere modifiche strutturali, tali da non permettere più l’apertura nel modo corretto; per questo motivo, non si riuscirà ad entrare in casa neanche se si lubrifica la serratura attraverso l’utilizzo di uno spray. 

In questi casi, è fondamentale affidarsi a un qualsiasi professionista nella sostituzione serrature Torino, o, in alternativa, ai vigili del fuoco, qualora la problematica sia relativa a un’emergenza, che sussiste nel momento in cui all’interno della propria casa, nella quale non si riesce a accedere, è presente una persona anziana, disabile o un bambino che, chiaramente, non potrà provvedere a se stesso in modo autonomo; in alternativa, rivolgendosi a qualsiasi professionista, la soluzione potrà essere trovata nel migliore dei modi attraverso un intervento risolutivo, che permetterà anche di non provocare danni o rotture alla serratura, al cilindro della propria porta o alla porta stessa, dal momento che un fabbro o un altro professionista interviene cercando di non modificare assolutamente la struttura della porta ho la sua composizione, ma semplicemente ottenendo la risoluzione migliore del problema in modo sicuro e veloce.