Risparmiare in casa cambiando abitudini: i consigli utili
Poter risparmiare in casa è davvero fondamentale. È indispensabile riuscire ad ottimizzare il budget che abbiamo a disposizione, facendo le nostre spese sempre con molta attenzione. Questo significa in parte rivedere alcune abitudini che siamo abituati a portare avanti anche non facendo ad esse particolarmente caso. Tuttavia risparmiare non significa soltanto limitare le uscite economiche. Risparmiare, infatti, vuol dire anche attuare delle piccole strategie nella vita di tutti i giorni per riuscire ad ottimizzare ciò che abbiamo e avere l’opportunità di gestire in maniera più oculata le finanze domestiche. Ma quali sono queste strategie da applicare? Ecco alcuni consigli che possono essere utili in questo senso.
Utilizzare le risorse del web
Impariamo innanzitutto ad usare in modo importante il web e le risorse che esso mette a nostra disposizione. Per esempio su siti come Chescelta.it possiamo leggere tutto ciò che bisogna sapere in termini di recensioni, confronti, approfondimenti su diversi aspetti che ci riguardano da vicino.
Infatti il servizio di cui stiamo parlando mette a disposizione delle informazioni di cui non possiamo fare a meno su diversi ambiti, come luce e gas, polizze auto, conti correnti, carte prepagate, tanto per fare soltanto alcuni esempi.
Possiamo accedere veramente a tante informazioni che si rivelano utili per avere la possibilità di risparmiare, partendo dalla consapevolezza. Infatti l’obiettivo di Chescelta.it è quello di riuscire a mettere a disposizione tante informazioni con molta semplicità, per dare a tutti l’opportunità di fare le scelte più giuste in tema economico.
Acquistare online
E a proposito di internet anche gli acquisti online rientrano nelle strategie veramente utili per risparmiare. Per esempio possiamo cercare siti web di coupon, anche per ottenere degli sconti, o possiamo rivolgerci agli e-commerce, che mettono a disposizione prodotti e servizi in offerta speciale, a volte anche con consegna gratuita.
Ormai online possiamo acquistare veramente di tutto, anche generi alimentari, così risparmiamo il tempo e i soldi per gli spostamenti per recarci direttamente nelle sedi fisiche dei negozi.
Mangiare prevalentemente a casa
Spesso per gli impegni tipici della vita contemporanea ci ritroviamo ad acquistare pasti confezionati oppure a rivolgerci a servizi di ristorazione. Invece, per avere la possibilità di ottimizzare il nostro budget, dovremmo abituarci a consumare i cibi prevalentemente a casa, dedicando più tempo alla preparazione delle pietanze.
Cucinare a casa è una scelta essenziale per risparmiare soldi, anche perché avremo anche il vantaggio di mangiare cibi sempre freschi e preparati secondo i nostri gusti personali.
Ottimizzare acqua ed energia
A volte siamo abituati a lasciare la luce accesa anche nelle stanze in cui non ci troviamo oppure ci dimentichiamo di chiudere l’acqua mentre laviamo i piatti, mentre ci laviamo i denti o anche sotto la doccia. Insomma possiamo dire che finiamo con lo sprecare moltissime risorse che non sarebbero necessarie e che potremmo ottimizzare.
L’attenzione ai consumi, soprattutto per quanto riguarda l’acqua, la luce e il gas, non soltanto ci permette di pagare bollette meno salate, ma in questo modo diamo anche un contributo sostanziale alla sostenibilità ambientale.
Sfruttare prodotti a chilometro zero
Per avere dei prezzi più bassi anche nell’accesso ai prodotti che usiamo nella vita quotidiana, per esempio quelli che sono relativi ai consumi alimentari, dovremmo abituarci a comprare direttamente dal produttore, magari ordinando cibo in grandi quantità.
Si può pensare per esempio a quanto possano essere utili anche i gruppi di acquisto, che oggi sono molto diffusi. A livello pratico essi consistono nel mettersi d’accordo con vicini di casa, con amici o con parenti, per acquistare grandi quantità di alimenti tutti in una volta. Acquistando grosse quantità spesso si hanno molti sconti davvero convenienti.
Limitare l’uso dell’auto
Ci sono tanti modi per limitare l’uso della macchina e anche in questo caso, come abbiamo visto precedentemente per l’attenzione ai consumi delle utenze domestiche, non solo risparmiamo sui costi per il carburante, ma daremo una mano anche al rispetto dell’ambiente.
Possiamo per esempio usufruire dei servizi di car sharing o possiamo utilizzare i mezzi pubblici. Un trucco da mettere in pratica sarebbe quello di abituarsi a viaggiare in un’unica macchina insieme ad altre persone quando si deve andare nello stesso luogo.
Coltivare in giardino o in balcone
Se abbiamo un giardino o un balcone, possiamo dedicarci a coltivare la frutta e la verdura direttamente in questi spazi della casa. Questa pratica ci aiuta a risparmiare sull’acquisto di alcuni cibi e poi per molti costituisce anche un hobby divertente e rilassante a cui dedicarsi. È vero che non si può coltivare di tutto, ma certamente può essere d’aiuto.
Cambiare gestore telefonico
A volte ci accorgiamo di spendere troppo anche per quanto riguarda le utenze del telefono, sia quello fisso che quello mobile. Eppure dovremmo approfittare dell’alta competitività degli operatori del settore, per beneficiare di offerte a cui non abbiamo inizialmente pensato. Basta fare una ricerca su internet per accorgersi che i vari operatori propongono piani per l’accesso al telefono in maniera molto conveniente a seconda delle nostre necessità.
Quindi, se riscontriamo la presenza di un piano tariffario che ci risulta vantaggioso, che magari includa le chiamate illimitate per il fisso e per il mobile, non perdiamo tempo ad approfittarne.
Comprare e vendere ai mercatini dell’usato
Questione di abitudini, abbiamo detto. E in effetti abituiamoci anche a poter approfittare delle occasioni spesso molto convenienti che troviamo comprando e vendendo nei mercatini dell’usato. Sicuramente a casa abbiamo molti oggetti e molti vestiti di cui non facciamo uso.
Potremmo pensare di venderli, in modo poi da ricavare un certo budget da destinare all’acquisto di oggetti, abiti, mobili. Spesso nei mercatini dell’usato diffusi per la città si può trovare veramente di tutto.
Scegliere i farmaci generici
In farmacia, quando abbiamo bisogno di acquistare dei medicinali, possiamo provare a prendere sempre i generici, che, dal punto di vista dei principi attivi, sono del tutto equivalenti ai farmaci di marca, ma sicuramente costano di meno. In questo senso abituiamoci bene a leggere le etichette e facciamoci consigliare dal nostro medico, che ci potrà indirizzare verso le scelte più giuste anche da questo punto di vista.
Utilizzare le batterie ricaricabili
Sembrerebbe una spesa da nulla, ma la possibilità di risparmiare si basa anche sulle piccole cose. Per esempio, possiamo abituarci ad utilizzare sempre le batterie ricaricabili, in modo da non sostenere il costo di comprarle ogni volta nuove. Basta avere a disposizione un caricatore, per cui spendiamo una cifra una volta sola e poi possiamo ricaricare le batterie ogni volta che vogliamo.
Ad esempio sarebbe importante, se usufruiamo della tariffa della luce bioraria, ricaricare le batterie la sera oppure nel fine settimana.
Smettere di fumare
Anche le spese per chi fuma possono aumentare in maniera consistente, se non si fa attenzione. Se facciamo bene i calcoli, ci accorgiamo che sono delle spese che possiamo eliminare soltanto togliendo l’abitudine di fumare, senza contare poi che ne ricaveremo anche dei benefici in termini di salute.
Ci sono tante spese che si possono eliminare, se ci facciamo caso, ottimizzando il nostro stile di vita e rendendolo più adeguato a sostenere i rincari che spesso siamo costretti ad affrontare nella vita quotidiana, dedicandoci alle più semplici abitudini che siamo portati a perpetuare, senza rifletterci e senza averne consapevolezza. Partire da una riflessione accurata in questo senso è già un buon passo avanti per cominciare a risparmiare.