Come scegliere smalti e vernici più adatti per le applicazioni

Come scegliere smalti e vernici più adatti per le applicazioni

29 Settembre 2021 Off Di Laura

Smalti e vernici sono molto utili in diverse applicazioni, anche su differenti materiali, come legno, metallo, plastica, PVC. È da tenere sempre presente che, qualunque sia il supporto su cui dobbiamo stendere gli smalti e le vernici, bisogna sempre seguire alcune regole fondamentali per non sbagliare. Innanzitutto ci dobbiamo basare su una corretta preparazione della superficie, sull’utilizzo di strumenti adeguati e poi bisogna scegliere il prodotto giusto, per fare in modo che il lavoro proceda in maniera perfetta. Ma come fare a scegliere gli smalti e le vernici giusti per le nostre applicazioni? Cerchiamo di saperne di più su questo argomento.

Gli smalti e le vernici di Orn Srl

Smalti e vernici su Ornsrl.it sono contenuti all’interno di un magazzino che ha una grande quantità di prodotti, che possono servire per ogni tipo di applicazione. Infatti sono degli smalti e delle vernici che possono essere usati sia in ambito civile che in quello industriale.

L’azienda di cui stiamo parlando mette a disposizione delle vernici anche per la tinteggiatura delle pareti, sia per gli ambienti interni che per quelli esterni. Inoltre su Orn Srl possiamo trovare anche dei prodotti speciali, come per esempio le vernici per realizzare pavimenti industriali.

Fra i prodotti più interessanti che possiamo segnalare ci sono per esempio gli smalti poliuretanici o i prodotti a rapida essiccazione. I tecnici esperti dell’azienda offrono anche un servizio di consulenza per scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze, con l’opportunità di visualizzare anche colori personalizzati grazie al servizio tintometrico.

Come scegliere le vernici e gli smalti

Per scegliere il prodotto che può fare più al caso nostro dobbiamo sempre essere consapevoli delle tipologie di rivestimenti che utilizziamo. Infatti per esempio c’è una differenza sostanziale tra pittura e vernice. Le prime sono composte di solito da un legante, dal pigmento, che è l’elemento che dà il colore, e da un diluente.

Le vernici, invece, sono costituite da due componenti, che formano una sostanza che crea una sorta di film protettivo. Quindi possiamo dire in generale che le vernici sono in grado di apportare una pellicola trasparente sulla superficie su cui vengono applicate.

Lo smalto è invece qualcosa di diverso, perché può essere inteso come una vernice coprente, da applicare per il rivestimento di qualsiasi superficie. È molto importante che, qualsiasi sia il rivestimento che scegliamo, quest’ultimo sia di buona qualità, in modo da garantire una certa resistenza e durabilità nel corso del tempo e, per esempio nel caso degli ambienti esterni, di resistere agli agenti atmosferici.

Le tipologie di smalto che abbiamo a disposizione

Se vogliamo passare ad analizzare dettagliatamente gli smalti che di solito si possono acquistare per i nostri lavori, dobbiamo fare un’attenta distinzione tra smalto ad acqua e quello a solvente. Tutto dipende comunque, nel caso della scelta del più adatto, dall’uso che intendiamo farne.

Infatti gli smalti a solvente sono sicuramente più brillanti e riescono a mettere in atto una buona resa e una finitura che può durare anche a lungo. Possono avere anche un odore più forte, perché sono composti da vari elementi organici volatili.

Gli smalti ad acqua sono meno brillanti e meno coprenti rispetto a quelli a solvente. Quindi, di solito, perché l’effetto coprente risulti il migliore possibile, sarebbe necessario passare una seconda mano di prodotto sulle superfici. Comunque anche lo smalto ad acqua ha dei vantaggi, perché è inodore e non provoca possibili danni quando viene respirato. Ecco perché viene spesso utilizzato anche per il rivestimento delle pareti domestiche interne.

Per l’esterno in particolare, invece, è meglio scegliere pitture che sono adatte ad essere esposte agli agenti atmosferici. Fra questi prodotti possono essere importanti gli antiruggine e le pitture ignifughe.