Indagini aziendali: a cosa servono e chi le commissiona

Indagini aziendali: a cosa servono e chi le commissiona

5 Maggio 2021 Off Di Laura

In ambito aziendale sono tanti i fattori che possono fare la differenza tra successo e fallimento, tra guadagni e perdite. Si tratta di elementi che possono essere interni rispetto all’azienda, oppure avere a che fare con situazioni esterne. Ecco spiegato il motivo per cui c’è la necessità di effettuare, in qualche caso, una serie di approfondite indagini, in maniera tale da poter capire quali siano le problematiche e anche gli elementi che possono mettere a rischio l’intera attività aziendale.

Siccome le investigazioni aziendali rappresentano sempre un aspetto molto delicato, il consiglio migliore da seguire per qualsiasi imprenditore è quello di affidarsi solamente a chi offre questo tipo di servizi garantendo sempre un alto livello di sicurezza, ma soprattutto di riservatezza. Serve, di conseguenza, fare riferimento solo ad agenzie di investigazione che hanno un alto livello di esperienza.

Alla scoperta delle indagini aziendali

Nel momento in cui si fa riferimento a questo tipo di indagini, ecco che si vuole comprendere tutti quegli atti di verifica e controllo che si riferiscono a tanti aspetti dell’azienda. Di conseguenza, ecco che questa tipologia di indagini possono avere come obiettivo quello di studiare e analizzare il modo in cui si comportano i dipendenti, oppure, in tanti altri casi, possono riguardare la sicurezza a livello informatico delle varie reti digitali.

Un discorso che si può tranquillamente ampliare a tantissime situazioni in cui può rendersi necessario svolgere delle indagini e delle verifiche. Basti pensare a una potenziale collaborazione commerciale, con l’intento di reperire tutte quelle informazioni utili in fase di trattativa, ma sono anche molto diffusi i controlli di due-diligence. Cosa significa questo termine? In pratica, si tratta di tutte quelle indagini che vengono portate a termine su dipendente prima dell’effettiva assunzione in azienda. Non solo nuove assunzioni, ma le indagini possono servire anche per eseguire accertamenti sullo stato di infermità dichiarato per malattia o infortunio, oppure anche per casi di assenteismo.

Le indagini di due-diligence

Si tratta di un particolare tipo di indagine aziendale che viene denominata anche controllo pre-assuntive. Il riferimento è, molto semplicemente, a tutta quella serie di verifiche che precedono l’assunzione in azienda di un nuovo dipendente. In qualche caso, soprattutto se si tratta di posizioni particolarmente importanti all’interno dell’organigramma aziendale, ecco che il datore di lavoro può svolgere delle indagini per conoscere meglio i candidati e la loro storia lavorativa.

Spesso e volentieri, questo tipo di controlli vengono portati a termine nel corso della fase di valutazione, ovvero proprio quella che viene esattamente prima rispetto al momento in cui viene di fatto proposta l’offerta di lavoro al potenziale nuovo dipendente.

Nella gran parte dei casi, si tratta di indagini anagrafiche, che hanno l’obiettivo di controllare che le dichiarazioni rilasciate dal dipendente corrispondano effettivamente a verità. Il primo passo, di solito, è quello di controllare i titoli di studio, ma anche qualifiche a livello professionale, iscrizione a ordini o ad albi professionali e così via.

Indagini sulla sicurezza informatica

Un’altra tipologia di indagini aziendali particolarmente diffusa è sicuramente quella che riguarda la sicurezza, sia a livello di stabilità dell’azienda che dal punto di vista informatico. Nel primo caso, l’esempio più calzante può essere senz’altro quello di una trattativa per l’acquisizione di un’azienda da parte di terzi. Ebbene, in tutte queste occasioni, è inevitabile che l’acquirente porti a termine una serie di indagini per capire quanto può essere solida l’azienda, sia dal punto di vista patrimoniale che finanziario, ed evitare un’eventuale truffa.

Nel secondo caso, invece, si fa riferimento alla sicurezza delle infrastrutture informatiche che vengono impiegate all’interno dell’azienda da parte dei dipendenti. DI conseguenza, il grado di protezione contro eventuali attacchi o intrusioni dall’esterno delle reti su cui opera l’azienda. Ci sono diversi test che possono tornare decisamente utili per verificare la bontà dei sistemi di protezione.