Pompe oleodinamiche, guida alla scelta – i consigli dei professionisti
La scelta della pompa oleodinamica più adatta per un impianto è un passo molto impegnativo per cui è richiesta una competenza specifica.
Ecco una piccola guida alla scelta della pompa oleodinamica più adatta fornita dagli amici di Oleoflex.
Le pompe idrauliche odierne sono prodotti evoluti e di precisione che concorrono al comporre il valore apparecchiature che alimentano.
Certamente il parametro fondamentale per la scelta di una pompa oleodinamica è la tipologia della pompa stessa. In base infatti alla tipologia di costruzione della pompa oleodinamica si determinano i parametri fondamentali di funzionamento. Ogni tipologia di pompa oleodinamica possiede punti forti e punti più deboli di cui tenere conto rendendo la scelta non semplice.
Non sempre i parametri della pompa in termini di funzionamento, economicità ecc. hanno lo stesso peso nel processo di progettazione dell’impianto da parte del tecnico progettista.
Come potete facilmente immaginare possono esistere casi in cui può essere più importante valutare il consumo di energia della pompa oleodinamica rispetto alla rumorosità. In altri casi può essere vincolante per il progetto la prestazione della pompa oleodinamica come ad esempio la necessita di operare con alte pressioni e disinteressarsi completamente del consumo e della rumorosità, oppure la necessità di avere una alta portata con alta efficienza volumetrica rispetto alla pressione di esercizio. Oppure come per fare l’esempio le automobili la bassa rumorosità della pompa è un parametro non trascurabile. In ogni caso poi è sempre da tenere in debita considerazione il costo della pompa oleodinamica nel budget del progetto.
Il mercato presenta una grande varietà di prodotti che il progettista deve conosce e deve utilizzare senza fossilizzarsi nell’abitudine di impiegare sempre la solita tipologia di pompa.
Conoscere le caratteristiche di ciascuna delle comuni tecnologie delle pompe e selezionare le unità che offrono il miglior equilibrio tra costi e prestazioni nella propria applicazione è il modo migliore per realizzare la giusta scelta.
Tipologie di pompe oleodinamiche
Le pompe oleodinamiche si dividono in due grandi famiglie le pompe a cilindrata fissa e le pompe a cilindrata variabile.
Differenze principali tra le pompe a cilindrata fissa e quelle a cilindrata variabile
- Le pompe oleodinamiche a cilindrata fissa erogano il fluido a portata e pressioni costanti
- Le pompe oleodinamiche a cilindrata variabile erogano il fluido utilizzando la tecnologia dell’annullamento di portata alla pressione massima dell’impianto consentendo di risparmiare energia nel momento in cui il sistema non sta richiedendo portata.44
Attualmente le pompe a cilindrata variabile sono state superate dalla tecnologia infatti se nel passato le pompe a cilindrata variabile rappresentavano la tipologia con minor consumo di energia, nel presente sono state superate dalle pompe a cilindrata fissa accoppiate a servopompe o sistemi elettronici di gestione (inverter).
In entrambe le tipologie di pompe sono presenti differenti tipologie costruttive come riportiamo nell’elenco sottostante.
Cilindrata variabile
- Pompe a palette
- Pompe a pistoni a circuito aperto
- Pompe a pistoni a circuito chiuso per risparmio energetico
Cilindrata fissa
- Pompa a palette
- Pompe a ingranaggi interni
- Pompe a ingranaggi esterni
- Pompe a ingranaggi elicoidali
Dimensionare una pompa oleodinamica
In tutti i casi, è meglio iniziare con il considerare il carico del sistema idraulico e poi procedere a ritroso nel circuito calcolando le perdite in ogni punto. Una volta calcolate la pressione teorica e le caratteristiche di flusso, è possibile determinare il requisito di potenza in ingresso. Un fattore di sicurezza del 20% viene comunemente utilizzato per determinare i requisiti di potenza in ingresso della pompa per tenere conto delle perdite di efficienza nella pompa stessa.
Nel caso di applicazioni mobili come nei veicoli si possono incontrare carichi eccessivi vengono impiegate spesso speciali valvole che alterano la corsa di una pompa a pistone più rapidamente rispetto alle valvole standard. Utilizzare valvole corrette riduce le forze interne nella pompa permettendole di uscire dalla corsa più rapidamente per rispondere alla condizione di carico.
Nella ricerca della pompa corretta ci si deve sempre riferire a fornitori competenti che conoscano alla perfezione i prodotti, molto spesso infatti i cataloghi dei prodotti non sono esaustivi e alcune opzioni delle pompe non sono facilmente individuabili.