Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

Seguimi anche su

Facebook-iconGoogle-Plus-iconTwitter-2-iconYouTube-icon

Visitatori on line

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online
 

Consorzi, cooperative e società consortili: rinnovati CCNL

"CCNL PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE, CONSORZI E SOCIETA’ CONSORTILI DEL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA". "CCNL PER I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE, CONSORZI E SOCIETA’ CONSORTILI OPERANTI NEL SETTORE DELLA PULIZIA E SERVIZI INTEGRATI/MULTISERVIZI". Sono i nuovi contratti collettivi nazionali di lavoro per tutti i dipendenti, siano essi italiani o stranieri, di consorzi, cooperative e società consortili. Sostituiti del tutto gli ex "CCNL SERVIZI ALLA PERSONA E CCNL SERVIZI DI PULIZIA/MULTISERVIZI".

Una riforma, chiamiamola così, un rinnovo fondamentale per chi lavora in realtà particolari dove al loro interno, spesso, non vige un chiaro e regolare rapporto professionale fra datore di lavoro e dipendente. Modifiche fatte, nel pieno rispetto delle norme e dei decreti di attuazione del Job Act, la riforma del lavoro voluta dal Governo di Matteo Renzi e "venuta alla luce", al termine di un acceso, lungo dibattito fra le forze politiche. Rivista e scritta una nuova, migliore disciplina ai sistemi retributivo e contributivo, con particolare attenzione alle differenze di piano retributivo che riguarderebbero ciascun dipendente, in rapporto ad anzianità e mansione professionale. Rivisto anche il piano compensazioni applicato, in particolare, quando scatta il suddetto periodo di "vacanza contrattuale". Tutto ciò è avvenuto e si è concluso alla presenza di: Associazione Nazionale SISTEMA COOPERATIVO, rappresentata dal Presidente Mauro Rossini, con l’assistenza della Confederazione Autonoma Italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese, SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA, rappresentata dal Presidente Berlino Tazza e la Federazione Italiana Sindacati Industria Commercio Artigianato, FESICA CONFSAL, rappresentata dal Segretario Generale, Bruno Mariani, la Federazione Italiana Sindacati Autonomi. Lavoratori stranieri, CONFSAL FISALS, rappresentata dal Segretario Nazionale, Filippo Palmeri, con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, CONFSAL, rappresentata dal Segretario Generale Prof. Marco Paolo Nigi.

Consorzi, cooperative e società cosortili; "rinnovati CCNL? Rapporto datore lavoro-dipendenti decisamente più armonioso".

 

 

MODIFICHE DELL'EX CCL SERVIZI ALLA PERSONA

 

http://www.integrazioneelavoro.com/approfondimento-tutte-le-modifiche-dellex-ccnl-servizi-allapersona/

 

 

MODIFICHE DELL’EX CCNL SERVIZI DI PULIZIA/MULTISERVIZI

http://www.integrazioneelavoro.com/wp-content/uploads/2016/03/1.1-Le-modifiche-CCNL-multiservizi.pdf

AddThis Social Bookmark Button

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna