Come acquistare la stampante per etichette più idonea

Come acquistare la stampante per etichette più idonea

12 Novembre 2019 Off Di Laura

Quando ci si accinge ad acquistare i prodotti per l’ufficio non si può fare a meno di selezionare una macchina di qualità.

Stampante per etichette: quale modello scegliere?

Solitamente, quando si desidera inserire nel proprio studio una stampante per etichette, si pensa erroneamente  al tipo di carta necessaria alla stampa – per esempio, le etichette Avery bianche per stampanti – bensì è necessario andare alla ricerca di un prodotto che possa soddisfare diverse necessità. Se lo studio che abbiamo a disposizione non è molto grande, si cerca di prediligere soluzioni compatte che possano occupare un piccolo angolo della stanza. Naturalmente, oltre a tenere in considerazione questo importante dettaglio, bisognerà pure capire per quale tipo di attività si desidera utilizzare la stampante per etichette professionali. Quindi, a questo punto, bisogna porsi delle domande circa l’ambiente in cui sarà collocata la macchina, il formato e dimensioni delle etichette ed il loro utilizzo.

La soluzione migliore per stampare etichette in ufficio

Come abbiamo accennato prima, è di fondamentale importanza capire se nel nostro ufficio è necessario inserire una stampante desktop, una a livello industriale oppure una portatile. Infatti, ogni prodotto ha delle caratteristiche differenti che rendono più o meno efficiente la stampante, in base all’utilizzo che si desidera farne. Se, per esempio, avete la necessità di stampare migliaia di etichette, allora dovrete utilizzare quella industriale, mentre che se lavorate spesso fuori sede ed avete bisogno di stampare poche etichette, sarà utile optare per una soluzione portatile che ci viene in soccorso per la stampa di scontrini, etichette e ricevute, anche quando si è in viaggio.

In ufficio, invece, avrete la possibilità di collocare una tradizionale stampante desktop che potrà, ad esempio, stampare un quantitativo non eccessivo di etichette. Nel caso di un negozio, quest’ultimo potrà comodamente rinnovare le etichette dei propri capi e potrà farlo comodamente in una sola giornata senza temere che la macchina si surriscaldi. Naturalmente, le etichette tornano utili anche per stampare gli indirizzi della corrispondenza da mandare ai proprio clienti: in questo modo, potrete spedire le vostre lettere, senza neppure temere che l’indirizzo del destinatario si cancelli.

Non conta solo il prezzo, ma anche qualità del prodotto

Nel complesso, dunque, non dovrete selezionare la vostra stampante per etichette esclusivamente tenendo in considerazione il prezzo o il nome del marchio: se decidete di investire il vostro denaro in un dispositivo come questo, dunque, non badate solo a questi due parametri! Selezionando un stampante per etichetta di qualità, otterrete la certezza di lavorare correttamente, anche per lungo tempo: infatti, se guarderete solo il prezzo, rischierete di ritrovarvi con una macchina per l’ufficio che in pochi mesi non sarà più in grado di stampare le vostre etichette bianche. Ricordate pure che selezionando i modelli di più all’avanguardia, potrete decidere che tipo di etichetta stampare, in base al formato ed alla dimensione.

Altro parametro da tenere a mente riguarda l’utilizzo delle stesse etichette: come saprete esistono la tecnologia di stampa termica, da scegliere nel caso in cui stampate solo etichette destinate agli “interni”, e quelli a trasferimento termico che è idonea se le etichette devono sopportare umidità, freddo e sole. Vi suggeriamo comunque di controllare attentamente la stampante, perché spesso capita che alcune stampante siano in grado di adottare entrambe le tecnologie, a patto però che si faccia la giusta selezione prima di stampare.

Infine, non dimenticate di controllare anche la qualità delle testine: più informazioni dovrete riportare sulla vostra etichetta e maggiore dovrà essere la qualità di essa. Basta pensare ad etichette simili a quelle del corriere per capire che questo dettaglio non può essere tralasciato, poiché si rischia di danneggiare l’intero lavoro o, peggio ancora, smarrire la corrispondenza od i pacchi. Ad ogni modo, in commercio esistono macchine da 200, 300 e 600 dpi che possono soddisfare le vostre necessità!